Missione
AIAB Marche è la messa in rete del movimento biologico e rappresenta prioritariamente gli interessi dei produttori biologici delle Marche, attraverso la promozione dell’agricoltura biologica quale modello di sviluppo sostenibile, basato sui principi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse, rispetto dell’ambiente, del benessere animale e della salute di chi consuma.
Promozione
AIAB Marche promuove campagne di informazione e sensibilizzazione per alimenti sani e di qualità coinvolgendo produttori e consumatori.
Salute
Per AIAB Marche, l’agricoltura biologica significa dare ai consumatori dei prodotti sani, buoni e di alta qualità tutelando, nel contempo, l’ambiente e chi ci lavora.
Rispetto del suolo
Quella biologica è un tipo di agricoltura che sfrutta la naturale fertilità del suolo promuovendo la biodiversità delle specie, vegetali e animali, e escludendo i prodotti di sintesi chimica e gli organismi geneticamente modificati, OGM.
Agricoltura naturale
Nell'agricoltura convenzionale si impiega un notevole quantitativo di concimi e fitosanitari prodotti in laboratorio, quindi da processi industriali (industria chimica, estrattiva, meccanica, ecc.); l'agricoltura biologica si basa, invece, sull'ausilio di fitosanitari che non contengono sostanze di sintesi, ma sostanze di origine organica e naturale.